Condizioni Generali di Vendita ed Istruzioni per effettuare un ordine online

Condizioni Generali di Vendita ed Istruzioni per creare un account ed effettuare un ordine online

  1. Oggetto e parti del contratto di servizi

Le condizioni generali di vendita online (per brevità indicate in seguito come CGV ), esposte in questo elaborato definito contratto, disciplinano il contratto per la vendita dei beni e dei servizi offerti sul sito web www.nuovidea.it (per brevità in seguito SITO).

I soggetti-parte del presente contratto sono:

  • la società Nuovidea Srl (di seguito NUOVIDEA) con sede in Bologna (BO) 65010 – via Luigi Valeriani, 2, iscritta al Registro Imprese di Bologna al n. 02122340686 e REA n. BO – 530878;
  • l’acquirente (di seguito CLIENTE) ed i cui dati sono riportati nel modulo d’ordine.

Con il presente elaborato, NUOVIDEA offre i prodotti scelti dal CLIENTE nel citato modulo d’ordine, costituente parte integrante del presente contratto.

  • Si precisa che con il termine prodotto/prodotti si intendono sia i beni che i servizi offerti da Nuovidea.
  1. Efficacia del contratto di beni e servizi

Si dettagliano le seguenti condizioni:

2.1 Le CGV sono disponibili sul SITO per essere agevolmente lette dal CLIENTE prima di effettuare un acquisto, accettate unitamente all’inoltro dell’ordine, memorizzate sul proprio computer e riprodotte su supporto cartaceo tramite stampa del file in cui sono contenute, PREVIA REGISTRAZIONE AL SITO NUOVIDEA.

2.2 Le CGV, applicabili alla vendita dei beni e dei servizi (prodotti di Nuovidea), sono quelle pubblicate sul SITO alla data dell’ordine. Il CLIENTE, pertanto, dovrà effettuare le operazioni di cui sopra prima di procedere ad ogni acquisto.

2.3 La mera tolleranza o la mancata contestazione da parte di NUOVIDEA di eventuali inadempimenti del CLIENTE, rispetto a quanto contenuto nelle CGV, non potrà essere interpretata né come tacita accettazione di tali inadempimenti, né come volontà di derogare a quanto convenuto tra le parti.

  1. Procedura di vendita dei beni e dei servizi

Si dettagliano le seguenti procedure.

3.1 Salvo quanto specificato al punto 3.3, il CLIENTE che intende procedere all’acquisto dei beni o dei servizi deve manifestare tale volontà attraverso un ordine effettuato direttamente sul SITO nel quale, seguendo le procedure ivi indicate, ne effettuerà l’inoltro ed il contestuale pagamento secondo le modalità specificate al successivo articolo 5.

3.2 Il presente contratto è regolato:

  • dall’ordine d’acquisto compilato e confermato dal CLIENTE
  • dalla ricevuta di conferma d’ordine emessa da NUOVIDEA
  • dalle CGV.
    • Nel momento in cui si decide di effettuare un acquisto, è necessario cliccare su “aggiungi al carrello” per inserire il bene o il servizio desiderato nel “carrello virtuale” del SITO (si specifica che il carrello virtuale è uno spazio dedicato a memorizzare i prodotti scelti con le proprie caratteristiche, quantità e costi).
    • Una volta terminata la “scelta dei prodotti” si procederà con la conferma dell’ordine di acquisto. Sarà sufficiente cliccare su “mostra carrello” (la cui icona si trova in alto nel sito o all’interno de “il tuo carrello“).
    • Cliccato il pulsante “mostra carrello“, si verrà indirizzati in una pagina contenente il riepilogo dei prodotti scelti dove sarà possibile modificarne la quantità od effettuarne la rimozione.
    • Eseguito questo primo controllo, sarà sufficiente cliccare su “procedi all’acquisto” per dare inizio alla procedura di evasione dell’ordine.

3.3 Per quanto attiene il servizio denominato “PiCo” inerente il “Controllo di gestione della farmacia”, l’abbonamento periodico può essere effettuato attraverso i siti di Nuovidea o, in alternativa, tramite copia – commissione cartacea, integrata dalle CGV disponibili sui siti medesimi.

L’abbonamento sarà effettuabile per differenti durate possibili, a scelta dell’Utente, e quanto viene espresso nel presente documento per gli acquisti che prevedono una definita quantità, vale, nel caso di specie, per la scelta della durata contrattuale.

E’ IMPORTANTE SAPERE come creare un account ed effettuare un ordine …

  • È necessario essere “autenticati” per accedere alla sessione personale od area riservata, dove si andranno a confermare tutti i dati e le modalità necessarie per procedere all’evasione dell’ordine.
  • Nel caso il CLIENTE non fosse ancora registrato al SITO sarà necessaria la creazione di un’utenza privata detta “account” utilizzando il proprio indirizzo email ed una password, oltre a fornire i dati anagrafici, fiscali, di fatturazione ed i dati di spedizione. Il CLIENTE è tenuto a mantenere la password riservata ed a non divulgare la stessa condividendola con terzi. NUOVIDEA assicura una procedura di sicurezza per il recupero della password per successivi acquisti in caso di dimenticanza della stessa.
  • Una volta creato l’account, l’autenticazione al sito avverrà tramite identificativo e password scelti in fase di registrazione.
  • Entrati nel carrello della propria sessione privata, sarà necessario confermare i dati di fatturazione, spedizione e modalità di pagamento controllandone la correttezza. Nel caso si riscontrassero errori, è possibile modificare l’ordine ed effettuare le opportune correzioni prima dell’inoltro a NUOVIDEA.
  • È responsabilità dell’Utente verificare l’esattezza dell’ordine prima dell’inoltro. In questa sessione, così come per la sessione dei dati riservati, sarà possibile modificare/aggiornare od ampliare i dati personali, di fatturazione e di spedizione. Nel caso di acquisto di prodotti di natura materiale (beni), le spese di spedizione saranno sommate all’importo totale.
  • Una volta confermati i prodotti scelti, i dati di fatturazione, i dati di spedizione e selezionata la modalità di pagamento preferita, è possibile cliccare sul pulsante “concludi il tuo acquisto” per passare alla pagina di conferma ed invio dell’ordine.
  • Nella pagina di conferma ed invio ordine saranno visualizzati i prodotti (beni e servizi) scelti ed il riepilogo dettagliato dei costi. Sarà possibile aggiungere delle “note” e visualizzare le CGV.

Per inviare a NUOVIDEA l’ordine di acquisto è necessario accettare le CGV e cliccare sul tasto “conferma ed invia l’ordine“. Nel caso di problemi con l’effettuazione dell’ordine, si prega di contattare NUOVIDEA all’indirizzo info@nuovidea.it indicando il nome utente ed il recapito telefonico. Un incaricato di NUOVIDEA provvederà a ricontattare l’Utente.

  • A seguito dell’accettazione delle presenti condizioni generali di vendita e dell’inoltro dell’ordine nella pagina di conferma, il CLIENTE riceverà da parte di NUOVIDEA, tramite email all’indirizzo indicato in fase di registrazione, la ricevuta dell’ordine d’acquisto, contenente un riepilogo del contenuto delle informazioni relative alla vendita. In seguito, NUOVIDEA procederà all’evasione dell’ordine d’acquisto, rispettando i successivi punti 4/5/6/7/8/9.
  • Successivamente all’invio di tale prima email, NUOVIDEA verificherà la possibilità di evadere l’ordine, confermando l’invio del/i prodotto/i all’indirizzo indicato. La suddetta email è inviata automaticamente all’indirizzo di registrazione dell’utente. IL CLIENTE è tenuto a verificare l’accuratezza dell’email ed a segnalare immediatamente a NUOVIDEA eventuali errori. L’ordine si considera accettato da NUOVIDEA al momento dell’invio all’Utente della seconda email relativa alla conferma dell’ordine ed alla consegna del prodotto, per mezzo della quale si perfezionerà il contratto con NUOVIDEA.
    Si precisa che:
    • Nel caso di prodotti in formato elettronico e servizi, l’acquisto si intenderà perfezionato al momento dell’invio della prima mail da parte di Nuovidea. A quel punto la versione demo o “di prova”, che era stata testata dal cliente, diverrà definitiva e Nuovidea provvederà all’invio di un Codice di Attivazione personale all’Utente, ovvero utilizzerà analoga tecnologia adeguata al caso, di cui verrà data preventiva notizia sul sito web.
    • Nel caso di prodotti costituiti da beni materiali quali, ad esempio, libri cartacei l’acquisto si intenderà perfezionato al momento dell’invio della seconda mail da parte di Nuovidea. L’ordine sarà evaso una volta ricevuto il pagamento del costo di acquisto maggiorato degli oneri di spedizione.

In caso di problemi nell’effettuazione dell’ordine, un incaricato di NUOVIDEA provvederà a contattare l’Utente.

Tramite l’inoltro di un ordine, l’Utente formula un’offerta di acquisto del/i prodotto/i al prezzo ivi indicato. I prezzi sono verificati regolarmente; tuttavia nel caso in cui NUOVIDEA rilevasse delle variazioni nei prezzi o degli errori nell’indicazione degli stessi, provvederà quanto prima a contattare l’Utente chiedendo la conferma dell’intenzione a procedere con l’acquisto al prezzo effettivo.

Nel caso di conferma dell’acquisto, non sorgeranno in capo a NUOVIDEA obbligazioni relative alla consegna dei prodotti fino a che non sia inviata la seconda email di conferma dell’ordine.

Nel caso l’Utente riscontrasse di aver commesso un errore nell’effettuazione dell’ordine, lo stesso è invitato a contattare immediatamente NUOVIDEA all’indirizzo info@nuovidea.it indicando il nome ed il recapito telefonico. Un incaricato di NUOVIDEA provvederà a ricontattare il CLIENTE.

È necessario effettuare l’eventuale segnalazione prima dell’invio da parte di NUOVIDEA della seconda email di conferma d’ordine, in quanto NUOVIDEA non è in grado di correggere gli ordini successivamente a tale momento: all’Utente è in ogni caso garantito il diritto di recesso come indicato nel contratto inerente le CONDIZIONI GENERALI E TERMINI DI UTILIZZO (CGTU).

  1. Pagamenti e spedizioni

Il CLIENTE si impegna ad effettuare il pagamento del prezzo totale riportato nell’ordine, il quale è comprensivo di IVA ed al netto di altri eventuali oneri di legge.

Le spese di consegna verranno conteggiate automaticamente e saranno riassunte nella pagina di conferma dell’ordine: possono variare in funzione della modalità di pagamento scelta dal cliente e del paese di destinazione.

Le spese di spedizione per l’Italia sono pari alle tariffe usualmente applicate dalle principali aziende di spedizione, determinate in base al peso ed alle misure del/dei collo/colli. Qualora il prodotto debba essere inviato all’estero saranno a carico del consumatore gli eventuali ulteriori costi supplementari dovuti a tasse ed imposte doganali previste nella normativa dello Stato di destinazione del bene.

Si specifica quanto segue.

  • Tutti i prodotti di natura elettronica, quali software e video, cd, dvd, e-book sono esposti nel sito al loro prezzo, al netto di Iva, applicata ai sensi della normativa vigente.
  • Tutti i prodotti di natura cartacea (libri, opuscoli, ecc…) sono esposti nel sito al loro prezzo, al lordo di Iva, applicata ai sensi della normativa vigente.
  1. Modalità di pagamento

Il pagamento è effettuato alla conferma dell’ordine.

Per gli ordini in Italia sono consentite le seguenti modalità di pagamento:

  • Ricarica Postepay
  • Bonifico Bancario, utilizzando le seguenti coordinate bancarie:

Beneficiario

NUOVIDEA SRL

Codice Iban

IT98H0101015715100000001375

Istituto bancario

Banco di Napoli – Gruppo Intesa San Paolo – Italia – Via Manfredi, 11 – Foggia

Causale

Acquisto (codice e denominazione prodotto)

  • Pagamento PayPal – Carta di Credito

Per gli ordini con spedizione all’estero, sono consentiti soltanto pagamenti mediante PayPal – Carta di Credito o Bonifico Bancario.

Per il bonifico all’estero, oltre all’IBAN sopra segnalato, indicare anche il codice BIC/SWIFT: IBSPITNA.

  1. Disponibilità dei prodotti

Il CLIENTE può acquistare esclusivamente i beni ed i servizi presenti nella sezione PRODOTTI pubblicati nel SITO di NUOVIDEA nelle quantità disponibili sul sito medesimo Qualora l’ordine dovesse superare la quantità disponibile, l’acquisto verrà accettato per il quantitativo di prodotti disponibili ed un incaricato di NUOVIDEA provvederà a contattare il CLIENTE tramite email o telefono.

  1. Consegna della merce

Generalmente la consegna della merce avviene entro 72 ore dalla spedizione; entro e non oltre 10 giorni (dieci) dalla verifica dell’eseguito pagamento, NUOVIDEA si impegnerà ad effettuare la spedizione.

  • Per ordini esteri i tempi di consegna della merce possono variare in base alla lontananza della nazione di destinazione.
  1. Diritti ed obblighi del CLIENTE

Diritti ed obblighi del CLIENTE sono riassumibili come segue:

  • Il CLIENTE con l’accettazione del presente contratto dichiara di avere preso visione ed accettato, in ogni sua parte, le condizioni generali di vendita; sarà cura del CLIENTE memorizzarlo sul proprio computer e riprodurlo su supporto cartaceo tramite stampa del file.
  • Il CLIENTE è l’unico responsabile della veridicità e della correttezza delle informazioni fornite ad NUOVIDEA – richieste da quest’ultima tramite il SITO – e si impegna a comunicare tempestivamente eventuali variazioni dei dati inseriti.
  • Il CLIENTE dichiara di non avere inserito nel modulo d’ordine dati falsi o di fantasia; dichiara, pertanto, che i dati inseriti corrispondono ai propri reali dati personali.
    NUOVIDEA si riserva di perseguire, nelle opportune sedi, ogni violazione ed abuso. Gli obblighi assunti dal CLIENTE nel presente articolo, nonché la garanzia del buon fine di pagamento effettuato dal CLIENTE ai sensi dell’articolo 5 hanno carattere essenziale per NUOVIDEA che si riserva il diritto, in caso di inadempimento di uno dei suddetti obblighi, di risolvere il contratto fatto salvo l’eventuale diritto al risarcimento del danno.
  • Il CLIENTE, a seguito dell’invio dell’ordine d’acquisto, dichiara:
    1. di aver letto, compreso e accettato le CGV;
    2. di essere una persona maggiorenne, in possesso della capacità giuridica di agire.
  • Il CLIENTE si impegna, una volta terminata la procedura di acquisto sul SITO, a provvedere sia al salvataggio di una copia elettronica, sia alla stampa delle CGV che della ricevuta d’acquisto corrispondente all’ordine, ai fini della loro conservazione. La ricevuta d’acquisto sarà presente anche nell’area riservata del proprio account sul SITO (oltre che inviata tramite email).
  • Il CLIENTE si impegna ad effettuare il pagamento dell’importo dovuto, utilizzando uno dei sistemi di pagamento indicati sul SITO al momento dell’invio dell’ordine d’acquisto. Nel caso di pagamenti effettuati mediante carta di credito, i titolari della carta potranno essere soggetti ad autenticazione ed a richiesta di autorizzazione.
    Se l’istituto di emissione della carta di credito od il fornitore di servizi di NUOVIDEA rifiutino o, per qualsiasi motivo, non autorizzino o non convalidino il pagamento, in tali circostanze NUOVIDEA non è responsabile per ritardi o mancata consegna con riferimento ai prodotti ordinati. I dati personali dell’Utente saranno trattati da NUOVIDEA in conformità con la disciplina in materia di tutela della privacy.
  • Nel caso in cui il CLIENTE avesse scelto di pagare il proprio ordine tramite contrassegno, egli si impegna ad effettuare il pagamento del proprio ordine, comprensivo di eventuali spese di contrassegno, direttamente al corriere incaricato che effettuerà la consegna. Nel caso in cui il CLIENTE dovesse rifiutare e quindi non ritirare la merce, non corrispondendo così il pagamento del proprio ordine in contrassegno e non adempiendo in tal modo al proprio obbligo qui descritto, è tenuto a corrispondere a NUOVIDEA un rimborso di € 20,00 per le spese di spedizione e restituzione della merce ordinata, da effettuarsi entro e non oltre 7 (sette) giorni dal mancato ritiro della merce, tramite metodo di pagamento da concordare con NUOVIDEA; questo potrà essere rappresentato da bonifico bancario, ricarica Postepay o PayPal. In caso contrario NUOVIDEA si avvarrà dei propri diritti.

Ricevimento dei prodotti

Al momento della consegna dei prodotti al CLIENTE da parte del vettore incaricato del loro trasporto, il CLIENTE dovrà controllare in presenza dello stesso vettore:

  1. che la quantità e la tipologia dei prodotti ordinati corrispondano a quanto indicato nel documento di trasporto e soprattutto nell’ordine effettuato;
  2. che l’imballaggio utilizzato per il trasporto risulti integro, non danneggiato, bagnato comunque alterato, anche solo nei materiali di chiusura.

Eventuali anomalie devono essere contestate immediatamente al vettore al momento del ricevimento dei prodotti mediante loro indicazione nella bolla di consegna. Se si riscontra un difetto od un danno, il CLIENTE è tenuto ad informarne NUOVIDEA entro 24 ore.

Nel caso si riscontri che un prodotto era danneggiato precedentemente alla consegna ovvero difettoso (quindi non a causa dell’utilizzo da parte del CLIENTE) NUOVIDEA si impegnerà, secondo la scelta del cliente, o al rimborso del prezzo pagato (incluse eventuali spese di spedizione e costi per la restituzione del prodotto, a condizione che il prodotto non sia stato utilizzato e danneggiato) oppure alla sostituzione del prodotto. In entrambi i casi il CLIENTE è tenuto a contattare NUOVIDEA che provvederà al rimborso od alla sostituzione della merce senza ulteriori costi.

Assistenza clienti

Per qualsiasi necessità di assistenza o reclamo, relativi i prodotti (beni o servizi) acquistati, il CLIENTE dovrà contattare NUOVIDEA ai propri recapiti.

Garanzia

I prodotti sono garantiti per 24 mesi a partire dalla data di acquisto, contro ogni difetto di fabbricazione, anche attraverso la rete Concessionari del Marchio presenti sul territorio Italiano. Nel caso di comprovato mal funzionamento del prodotto, la garanzia consiste nella sostituzione o riparazione dello stesso.

Non sono garantiti i danni provocati da un cattivo uso e pertanto NUOVIDEA non si assume responsabilità per danni diretti o indiretti:

  1. derivanti da tale cattivo uso;
  2. a persone o cose conseguenti al mal funzionamento dei prodotti.

Cancellazione ordini

L’annullamento e la cancellazione degli ordini saranno accettati da NUOVIDEA solo nel caso non siano rispettati i punti precedentemente descritti nelle CGV. L’invio dell’ordine di acquisto è sviluppato in 2 step di controllo e l’Utente assume un impegno vincolante nell’invio dell’ordine. Non è possibile da parte dell’Utente cancellare od annullare un ordine se non autorizzato da NUOVIDEA, fatta eccezione per il caso in cui il motivo della cancellazione sia l’ampliamento dell’ordine iniziale od un cambio della misura degli articoli dello stesso. In tal caso si raccomanda all’Utente di realizzare un nuovo ordine prima di cancellare il primo effettuato, per assicurarsi della disponibilità degli articoli.

Una volta concluso il secondo ordine, sarà necessario specificare nelle note quanto segue:

AMPLIAMENTO/AGGIORNAMENTO ORDINE PRECEDENTE – il presente ordine annulla e sostituisce il precedente”.

  1. Diritti ed obblighi di NUOVIDEA

I diritti e gli obblighi di NUOVIDEA sono riassumibili come segue.

Consegna dei prodotti

NUOVIDEA si impegna a consegnare i prodotti presso la sede del vettore incaricato del loro trasporto all’indirizzo indicato dal CLIENTE nell’ordine d’acquisto.

NUOVIDEA non sarà responsabile per errori di consegna dovuti ad inesattezze od incompletezze nella compilazione dell’ordine d’acquisto da parte del CLIENTE, così come dei danni subiti dai prodotti successivamente alla consegna al vettore incaricato del trasporto degli stessi, dei ritardi nella consegna a quest’ultimo attribuibili oppure a problemi logistici di NUOVIDEA.

La consegna sarà effettuata tramite corriere espresso: ne deriva che non saranno accettate caselle postali.

NUOVIDEA non è responsabile per la mancata consegna, ovvero il ritardo nell’esecuzione delle proprie obbligazioni ai sensi delle presenti condizioni di generali di vendita derivanti da cause indipendenti dal proprio controllo, incluse: calamità naturali, provvedimenti dell’autorità, guerra, incendio, inondazioni, esplosioni od insurrezioni, interruzioni dei servizi informatici o di telecomunicazioni, inadempimento di terzi (inclusi inadempimenti relativi alla fornitura di dati) e scioperi.

Indisponibilità dei prodotti

In caso di mancata esecuzione dell’ordine d’acquisto da parte di NUOVIDEA dovuta ad indisponibilità, anche temporanea, del prodotto richiesto, NUOVIDEA informerà il CLIENTE via email o telefono della cancellazione dell’ordine e provvederà gratuitamente, al rimborso del prezzo eventualmente già corrisposto per l’acquisto dei prodotti non più disponibili.

  1. Prezzi esposti

Per tutti i prezzi dei prodotti (beni e servizi) si rimanda a quanto esposto al paragrafo 4 del presente documento. Le spese accessorie (trasporto, consegna ed eventuali oneri) esposte sul sito web, salvo esplicita e chiara indicazione, si intendono Iva inclusa.

  1. Documentazione fiscale

Le vendite dei prodotti (beni e servizi) effettuate attraverso internet sono assimilabili alle vendite per corrispondenza e quindi si rende applicabile a tali vendite la disposizione contenuta nell’articolo 2 del DPR 21.12.1996, n. 696, che prevede l’esonero dall’obbligo di emissione dello scontrino o della ricevuta fiscale.

Il CLIENTE potrà decidere se ricevere la fattura ma, in questo caso, dovrà necessariamente inserire i dati fiscali comprensivi della ragione o denominazione sociale, della partita IVA e del codice fiscale, se differenti, dai dati indicati nel proprio account od in fase di registrazione.

Nel caso in cui ci fossero difformità nel documento (dati anagrafici errati) o ci fosse necessità di nuovi invii, si invita a contattare l’indirizzo info@nuovidea.it.

  1. Comunicazioni

Eventuali comunicazioni e notifiche a NUOVIDEA dovranno pervenire tramite email all’indirizzo info@nuovidea.it o per posta ordinaria all’indirizzo via Luigi Valeriani, 2 c/Nuovidea Srl – 40134 Bologna (BO).

NUOVIDEA potrà contattare il CLIENTE attraverso email o telefono.

La filosofia della azienda NUOVIDEA pone il cliente al primo posto e pertanto, al fine di soddisfare le esigenze di tutti, NUOVIDEA mette a disposizione del CLIENTE i seguenti recapiti:

oppure scrivendo una lettera ad via Luigi Valeriani, 2 c/Nuovidea Srl – 40134 Bologna (BO).

  1. Consenso sul sito internet

Informato delle finalità e delle modalità del trattamento e rilevato che lo stesso è rispettoso del Codice della Privacy e delle finalità perseguite, si invita ad esprimere il proprio consenso al trattamento dei dati personali inserendo i propri dati nel sito web www.nuovidea.it.